Memorizzazione dei caratteri
A chi è rivolto:
Il corso è aperto agli studenti di tutti i livelli, e a tutti coloro che sono interessati alla scrittura cinese; può essere seguito parallelamente ai regolari studi della lingua, o anche separatamente come un percorso a se stante.
Durata del corso:
10 ore
Numero di studenti per classe: in media 7, massimo 12
Obiettivo:
Per gli studenti italiani, la scrittura cinese appare spesso come un obiettivo irraggiungibile, in realtà i caratteri hanno tratti ricorrenti e aspetti comuni, che una volta appresi ne rendono più facile la memorizzazione.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti uno schema globale e sistematico dei caratteri cinesi, e aiutare a capirne la struttura fonetica e ideografica, per migliorare l'efficienza dell'auto-apprendimento e incrementare il senso della lingua cinese.
Insegnamenti:
1) Tratti di base e ordine dei tratti, caratteri semplici e composti, struttura dei caratteri, componenti e radicali ricorrenti.
2) 3 maggiori metodi di formazione dei caratteri: pittogrammi, ideogrammi e diversi tipi di ideofonogrammi; i caratteri che si usano come componenti radicali e i loro significati.
3) Metodi di memorizzazione, regole e tecniche per scrivere in maniera corretta i caratteri cinesi.
Materiale didattico:
The Law of Chinese Characters (People's Education Press)