Perché studiare il cinese?
Per lavorare meglio con la Cina.
La lingua accorcia le distanze interpersonali.
Parlare direttamente con i tuoi amici e colleghi cinesi nella loro lingua ti aiuta a stringere il rapporto, ad avere fonti in prima persona senza dover ricorrere a mediazioni, evitando stereotipi infondati, ed a conoscere meglio la realtà cinese.
Essendo un paese culturalmente molto diverso dall'Italia e mantenutosi chiuso per secoli, lontano dal mondo occidentale, questo "paese di mezzo" ha sue caratteristiche e tradizioni profondamente radicate, spesso difficili da comprendere per un europeo, così come risulta ostico entrare nella sua mentalità e conoscere a fondo i suoi usi e costumi.
La lingua cinese è una chiave intelligente e indispensabile per spalancare le porte di questa terra.
Perché è la lingua del futuro.
Il cinese è la lingua più parlata al mondo, e sarà ancora più importante nei prossimi decenni con lo sviluppo dell’economia cinese che si afferma già oggi come la seconda a livello mondiale.
Da 30 anni, il PIL della Repubblica Popolare sta crescendo ad un tasso annuo di 7-9%, e con il suo miliardo e trecento milioni di persone, nel nostro secolo la Cina è senza dubbio una potenza centrale per il suo peso economico e politico che si ripercuote in tutto il mondo.
L'Italia non può restare indifferente di fronte all'apertura di questo nuovo orizzonte: nel 2022 si pone come il quarto partner commerciale della Cina, mentre questa rappresenta il paese asiatico con maggiori scambi commerciali con l'Italia. Nelle grandi città come Pechino e Shanghai le comunità italiane sono sempre più numerose.
Saper parlare il cinese è avere un'arma in più che ti permetterà di stare un passo avanti agli altri. E perché no? Saper parlare il cinese significa anche prepararsi a tante opportunità in più, compresa quella di lavorare in Cina.
Per avvicinarti a una cultura millenaria.
"Il vuoto e il pieno" è un concetto filosofico che risale al grande filosofo taoista Lao Zi, vissuto 2500 anni fa; tale concetto è universalmente valido anche oggi, ad esempio nell’arte e nella pittura.
La cultura orientale e quella occidentale divergono e si incontrano, si confrontano e si completano. La cultura cinese, con la sua antica tradizione e la sua saggezza atemporale nella filosofia di vita, è una fonte di costante ispirazione per la gente di oggi.
Cosa significa il "giusto mezzo" di Confucio? Cosa è il Fengshui? Come si scambia un biglietto da visita in Cina?
La scuola ti offre la possibilità di entrare in contatto con i vari aspetti di questa cultura millenaria: dalla calligrafia al cinema, dalla storia alla letteratura, nei corsi di lingua e nei veri contatti ed eventi creati ed organizzati da noi.